www.protezionecivilecolliberici.it

• Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Notizie COMUNICATO STAMPA "I GIARDINI DELLA SOLIDARIETA' " -S.Felice Sul Panaro(Mo)-

COMUNICATO STAMPA "I GIARDINI DELLA SOLIDARIETA' " -S.Felice Sul Panaro(Mo)-

COMUNE DI SAN FELICE SUL PANARO

(Provincia di Modena)

Al via i Giardini della Solidarietà a San Felice sul Panaro.

Si parte dall'area verde della nuova Scuola dell’Infanzia Statale e Comunale “Montessori”.

Appena il bel tempo lo permetterà, i lavori di realizzazione della nuova area verde inizieranno. Obiettivo prioritario dell’Amministrazione era il completamento, con l’arrivo della primavera, di tutta l’ampia area esterna della nuova Scuola dell’Infanzia Comunale e Statale Montessori, in modo tale che i bambini avessero a disposizione uno spazio, all’aperto, idoneo e sicuro. L’edificio ospita temporaneamente il nido d'Infanzia Comunale,l’Hakuna Matata (nido part-time), nonché 6 sezioni di Scuola Materna Statale.

In questi ultimi mesi, sono stati raccolti fondi attraverso le donazioni che  hanno coperto interamente l’importo necessario a finanziare l’intervento, 91mila Euro.

Un grande ringraziamento va alla solidarietà, che continua a sostenerci in questo difficile momento; a tutti i “donatori” è dedicato il nome “I Giardini della Solidarietà”, scelto dal “Comitato Genitori” delle elementari, ed esteso a tutte le aree verdi del Nuovo Polo Scolastico, in via Montalcini.  I lavori prevedono la posa di alberature, siepi ed arbusti, adatti per quel tipo di terreno, nonchè il completamento del manto erboso: il tutto con idoneo impianto di irrigazione. L’intervento sarà ultimato, tempo permettendo, in un mese. Nel frattempo verranno installati anche diversi arredi, dai giochi per bambini, ai gazebo e alle panchine, per mettere a disposizione aree ombreggiate e attrezzate, in attesa che le alberature crescano. L'intervento è stato affidato alla Mediplants di San Felice, che si è aggiudicata la gara a cui erano state invitate sette imprese del settore e del territorio. Il ribasso, di quasi 33mila Euro, trattandosi di contributi, non verrà utilizzato dall'Amministrazione sull’intervento dell’area verde; contribuirà, in modo importante, a finanziare il progetto di ripristino, con miglioramento sismico, della scuola dell’Infanzia resa inagibile, dai terremoti, in via Montessori. La progettazione esecutiva, di tale intervento, è in via di ultimazione; i lavori dovrebbero essere ultimati nell’autunno 2013. In questa sede, la scuola dell'Infanzia Statale, avrà a disposizione spazi  più ampi e più sicuri. L'intervento sulle aree esterne, adiacenti ai parcheggi, è stato posticipato alla conclusione dei lavori aggiuntivi di urbanizzazione, finanziati dal Commissario Straordinario Vasco Errani.

Ringraziamo per le donazioni e, quindi, per il finanziamento dell’area verde: “E.ON”, Aeroporto Marconi di Bologna, Comune di Suhr (Svizzera) in gemellaggio con Castelnuovo Rangone, i “Ragazzi del Branco” (Colle Umberto), “Coordinamento Gruppi Piccoli del Palio di Siena”, Lorenzo de Concini, “Gruppo Frates” di Cascina, Feste Democratiche di Sogliano, Mercato Saraceno e Villafranca (Forlì-Cesena), Associazione Volontari “Colli Berici” Protezione Civile e Solidarietà in…Comune ONLUS, l’Istituto Comprensivo “B. Bizio”di LONGARE CASTEGNERO e NANTO, l’ ”Associazione Fanti” di LONGARE, le Amministrazioni Comunali di Longare, Castegnero e Nanto, L “Associazione Erika Onlus” e le Amministrazioni di Piazzola sul Brenta e Limena, “Zed” di Padova, “Circolo Arci Avio Ala”, “Belluno for Emilia”.

Per il finanziamento e la donazione diretta di attrezzature da esterno e giochi ringraziamo: gli “Amici dei Pompieri di Modena”, l’Associazione nel “Sorriso di Valeria” e tutta la Comunità di San Miniato.

Un ringraziamento anche ai donatori che hanno contribuito alla realizzazione e l’installazione delle tende oscuranti per la Scuola dell'Infanzia e l'Asilo Nido: la ditta “Gibus” di Saccolongo (PD) e San Giorgio di Piano (BO), che aveva già contribuito all'acquisto degli arredi della scuola con l'Associazione Carnevalesca "Corso dei Fiori", alla quale si sono aggiunte: Nomadi Fans Club "Diamoci una mano" e la Compagnia “I strumnè”.

San Felice sul Panaro, 8 Aprile 2013

L'assessore ai Lavori Pubblici