Dal giorno 5 Maggio 2023, al tardo pomeriggio del 8 maggio, 5 volontari della Protezione Civile di Longare, su attivazione delle Organizzazioni di Volontariato da parte della Regione Veneto (Emergenza Alluvione Emilia) hanno prestato il loro indispensabile servizio con mezzi ed attrezzature dell’Associazione “Colli Berici”.

Giunti a Imola hanno partecipato al prosciugamento, smassamento, allontanamento detriti e supporto alla popolazione nella frazione ” Spazzate Sassatelli”, zona colpita dall’esondazione per la rottura degli argini del torrente Sillaro.

Sul posto altre squadre venete, provenienti da Sarcedo e Cogollo del Cengio, con le quali, considerando anche la presenza di numerose aree ancora allagate, prima di mettere in esercizio le motopompe e movimentare il fango presente si è dovuto effettuare una serie di saccate (arginelli con sacchi di sabbia) a protezione e deviazione del flusso ancora presente a protezione delle aree abitate.

Tra i volontari di Longare, tre nuovi associati che hanno ricevuto il “battesimo del fuoco”, più corretto dire “il battesimo del fango”, per la loro prima esperienza di attivazione in una calamità naturale, dimostrando preparazione professionale e dimostrazione di volontà e carattere.

Spalare fango, aiutare la popolazione e spostare suppellettili è stato duro, ma la soddisfazione di essere stati di conforto ai civili fa dimenticare la fatica, il sudore e …la divisa intrisa di fango.

Se vuoi ulteriori dettagli clicca il seguente link:

https://www.ecovicentino.it/vicenza/alluvione-in-emilia-romagna-lopera-dei-volontari-vicentini-della-protezione-civile/

Questa chiesa aveva il pavimento con circa 10 cm di fango, in tutte le stanze al piano terreno, i volontari della protezione civile di Longare si sono rimboccati le maniche e assieme ad altri volontari degli incendi boschivi hanno ripulito tutto.