Sabato 2 agosto 2025, in seguito al violento nubifragio accompagnato da forti raffiche di vento e grandine — in particolare nelle zone di Longare e Costozza — una squadra è stata attivata in meno di 20 minuti dalle prime segnalazioni. Gli interventi sono iniziati con una ricognizione per la valutazione dei danni e l’individuazione delle principali criticità, seguita da operazioni di pulizia di caditoie, griglie e canalette, ostruite dal fogliame caduto a terra in conseguenza della grandinata.
È stata inoltre effettuata la messa in sicurezza, con taglio e riduzione, di un tronco abbattuto nella zona di Costozza Vecchia. L’albero caduto in via Mazzoni, che ostruiva la sede stradale, è stato prontamente rimosso dal proprietario del terreno su cui insisteva.
L’Amministrazione Comunale ha provveduto ad allertare gli enti e le aziende competenti per il ripristino delle linee elettriche (via Mazzoni) e telefoniche (via Mazzoni, via Vittorio Veneto e Stradella degli Olivari).
Un sentito ringraziamento ai volontari della Protezione Civile di Longare per la tempestività dell’intervento e per la professionalità dimostrata.












